I LIBRI                                                 

Vengono qui proposti una serie di libri di pastorale e di spiritualità a supporto della formazione degli operatori di pastorale parrocchiale.
 
PER UNA FORMAZIONE PASTORALE
 
  Le cinque piaghe della parrocchia italiana - Antonio Fallico - Ed. Cittadella    
 
Riferendosi alla celebre opera di A. Rosmini Delle cinque piaghe della Santa Chiesa, l'Autore racconta con profonda sapienza pastrorale le cause del disagio che tante parrocchie italiane oggi vivono.
A scrivere questo libro non è un teorico della pastorale ma un pastore che, con dedizione incondizionata e coinvolgente passione, ha fatto della sua esperienza parrocchiale un cantiere di osservazione e di attuazione della grande svolta missionaria.
Alla parrocchia è chiesto il coraggio di cambiare e di passare "da comunità di recinto a comunità di pascolo", aprendosi al territorio, formando il laicato e rendendolo corresponsabile della pastorale, promuoivendo piccole comunità di base, nelle quali la "relazione umana" secondo il Vangelo può essere edificata e anche testimoniata.
(Dalla Presentazione di Mons. Antonio Staglianò)
   Richiedere a www.cittadellaeditrice.com
 

  Pedagogia Pastorale - Antonio Fallico - Ed. C-M    

 
Non è un caso che l'opera che presento, di Antonio Fallico, alla sua seconda edizione rivista e aggiornata, nasce sull'asse Chiesa-mondo. .... Dio educa il suo popolo attraverso Gesù. Qui si può parlare di una lettura sapienziale - di sapienza pastorale - della Bibbia, compreso un decalogo biblico per l'operatore di pastorale parrocchiale. ... E' forse qui che si svela il motore segreto della proposta di pedagogia pastorale di Mons. Fallico. Egli è stato e continua ad essere sul campo un "maestro di pastorale".
(Dalla Presentazione di Franco Giulio Brambilla)

 Richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

PER UNA FORMAZIONE SPIRITUALE

 

 Sulle orme del Buon Pastore - Antonio Fallico - Ed. C-M 
 Breviario di spiritualità pastorale per presbiteri e laici       
 
L'asse centrale del discorso di Antonio Fallico è la figura di Cristo che è il paradigma del pastore ecclesiale e fedele che lo segue per gli aspri sentieri della storia....
Si configura così una sorta di guida per la spiritualità "pastorale" incarnata, esperienziale, vitale, ossia l'imitazione, l'applicazione, la messa in opera nella vita di noi cristiani, del modo di pensare, di volere, di amare, di agire di Gesù Buon Pastore..., una sorta di stile di vita fortemente cristico.
Questo libro è una guida per un itinerario spirituale ed è un trittico da contemplare e meditare....
Alla fine vorremmo porre come suggello le parole di S. Ignazio di Loyola che Antonio Fallico cita e che potrebbe essere un po' il motto della spiritualità pastorale da lui proposta: Lavora come se tutto dipendesse da te e prega come se tutto dipendesse da Dio.
(Dalla Presentazione di Mons. Gianfranco Ravasi)
    Richiedere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

 Sulle strade del mondo con Dio nel cuore - Antonio Fallico - Ed. C-M 

 Piccolo compendio di spiritualità pastorale per operatori pastorali        

 
Un testo che si propone come un "condensato" di dati teologici, ascetici e voglia intraprendere un intenso itinerario di formazione spirituale in vista di un più forte e progressivo impegno socio-pastorale nella Chiesa del terzo millennio. 
Un sussidio che si offre come una sorta di "prontuario di spiritualità ecclesiale" per tutti coloro che - presbiteri, religiosi e laici - intendono partecipare alla "entusiasmante opera di ripresa pastorale" di cui parlano gli ultimi Papi.
 
   Richiedere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.