I Collaboratori Pastorali

Alla Famiglia Ecclesiale si possono aggregare sacerdoti e laici di ogni età e condizione sociale che cercano la perfezione cristiana nel mondo e si impegnano a dare - secondo il proprio stato di vita - il loro tempo libero per l’animazione dei vari settori della pastorale a partire dalla propria parrocchia.
Due le modalità di adesione:

  1. come Collaboratori pastorali (con l’assunzione di impegni pastorali specifici);
  2. come Aderenti a un’area più vasta (legata alla spiritualità pastorale della MCM).

Gli aderenti sono intimamente legati alla Famiglia Ecclesiale perché:

  • sono figli dello stesso carisma
  • si nutrono della stessa spiritualità pastorale
  • si impegnano a perseguire le stesse finalità apostoliche.

La Formazione e il Collegamento

I «Centri pastorali» della Missione Chiesa-Mondo attualmente operanti in Italia (Catania, Roma), si occupano della formazione ecclesiologica, pastorale e spirituale dei  Collaboratori e degli Aderenti.
Quest'ultimi engono guidati, attraverso periodici incontri, ad alimentare il loro impegno socio-pastorale attingendo alla fonte della spiritualità trinitaria, per acquisire sempre più alcune virtù mutuate dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo, attraverso il messaggio e l’esempio di Gesù «buon pastore» (cf. Cap. X del Vangelo di Giovanni).

I contatti con i Collaboratori e gli Aderenti, dai «Centri pastorali», vengono curati attraverso convegni, incontri interdiocesani, regionali e nazionali, ritiri e corsi di esercizi spirituali, tesi a creare un clima di fraternità, di condivisione e di collaborazione, al fine di creare una sorta di grande cordata missionaria impegnata nella faticosa ma entusiasmante avventura del rinnovamento pastorale delle parrocchie italiane.

 

Scopo di tali incontri: Avere momenti di confronto sui contenuti e sul metodo della proposta pastorale della Missione Chiesa-Mondo e ritrovarsi in un legame di amicizia e di condivisione spirituale e pastorale. Negli incontri si approfondisce la conoscenza della proposta pastorale e della “spiritualità pastorale” che sostiene la formazione degli operatori pastorali e dei vari membri delle CEB.

 

Per ricevere informazioni contattare i Centri pastorali di:
Catania: tel. 095.493997 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La Famiglia Ecclesiale "Missione Chiesa-Mondo" è al servizio della pastorale parrocchiale per:

  1. la promozione della dimensione comunitaria del cristianesimo attraverso l’articolazione della parrocchia in piccole comunità ecclesiali dislocate a mo’ di lievito nelle diverse zone del suo territorio, affinché il popolo di Dio acquisti sempre più coscienza di essere Chiesa e di agire e di crescere in quanto Chiesa;
  2. la valorizzazione e la formazione del laicato perché da oggetto passivo di pastorale diventi sempre più soggetto attivo e responsabile della missione della Chiesa e della animazione delle realtà temporali;
  3. la trasformazione della parrocchia in “soggetto ecclesiale e socio-culturale”, capace cioè di farsi carico dei problemi della gente, facendo del territorio la sua vera e costante “terra di missione” nella quale svolgere la catechesi permanente degli adulti, decentrare la pastorale, battersi per la promozione umana di tutto l'uomo e di tutti gli uomini.