I Centri Pastorali

I Volontari della Missione Chiesa-Mondo vivono la fraternità in ambiti comunitari chiamati Residenza. La Residenza in mezzo al popolo di Dio è il segno visibile della vita fraterna fondata sui valori della perfezione evangelica e sulla concreta comunione dei beni.

La vita fraterna può essere vissuta in maniera diversa a seconda delle esigenze apostoliche: o nelle case di uno dei membri oppure in residenze chiamate Centri Pastorali in cui si svolge un particolare servizio in ordine al carisma della famiglia ecclesiale.

Attualmente la Missione Chiesa-Mondo opera nelle diverse regioni italiane a partire dai suoi due centri pastorali di Roma e Catania dove sono presenti le fraternità delle volontarie e dei sacerdoti.


Diversi sono i Corsi di formazione che i Centri pastorali hanno attivato nel corso degli anni. Eccone alcuni.

Corso di Formazione per parroci e laici - Fiuggi 2004


Convegno per parroci e operatori laici - Palermo 2005

 

Corso di Formazione per parroci e laici - Roma 2007

La Famiglia Ecclesiale "Missione Chiesa-Mondo" è al servizio della pastorale parrocchiale per:

  1. la promozione della dimensione comunitaria del cristianesimo attraverso l’articolazione della parrocchia in piccole comunità ecclesiali dislocate a mo’ di lievito nelle diverse zone del suo territorio, affinché il popolo di Dio acquisti sempre più coscienza di essere Chiesa e di agire e di crescere in quanto Chiesa;

  2. la valorizzazione e la formazione del laicato perché da oggetto passivo di pastorale diventi sempre più soggetto attivo e responsabile della missione della Chiesa e della animazione delle realtà temporali;

  3. la trasformazione della parrocchia in “soggetto ecclesiale e socio-culturale”, capace cioè di farsi carico dei problemi della gente, facendo del territorio la sua vera e costante “terra di missione” nella quale svolgere la catechesi permanente degli adulti, decentrare la pastorale, battersi per la promozione umana di tutto l'uomo e di tutti gli uomini.