ARTICOLI ARCHIVIATI

Filtro
  • Gabriele-Vescovo


    Nominato vescovo in Brasile

    Don Gabriele Marchesi, sacerdote della Missione Chiesa-Mondo, è stato nominato oggi, 21 febbraio c.a., Vescovo della diocesi di Floresta, in Brasile.
    Nella festa di Pentecoste, domenica 18 maggio 2013, riceverà l'ordinazione episcopale.
    Il Signore Gesù benedica il suo nuovo ministero e lo ricolmi di abbondante grazia.

    Leggi articolo

  • BETTAZZI



    Tenda di Ulisse

    Venerdì 1 Febbraio alle ore 20,30 nella tenda di Ulisse (Via Imbert - accanto al Santuario Santa Maria di Ognina - Catania ), Mons. LUIGI BETTAZZI, Vescovo emerito di Ivrea e testimone oculare attivo del Concilio Vaticano II, parlerà sul tema: "DIETRO LE QUINTE DEL CONCILIO: IERI OGGI DOMANI". I messaggi del Vaticano II: già appassiti e vecchi o ancora attuali, vigenti e rigogliosi? Quali l'incidenza del Concilio nella Chiesa di oggi e di domani?

    Ingresso aperto a tutti

    collegamento in streaming alle 20,30

     

  • RECITAL INGUSCIO


    Chiavi d'Amore

    Il Laboratorio Teatrale della parrocchia S. Nicolò a Misterbianco (CT) ha messo in scena Chiavi d'Amore, Recital di Giosy Cento sulla vita dei Servi di Dio Marcello Inguscio e Anna Maria Ritter.

     

    SCARICA LA LOCANDINA

     

     

  • INTERVISTA_ INGUSCIO


    Santi per vocazione:
    Marcello e Anna Maria Inguscio
     
    Don Giuseppe Raciti, postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione dei coniugi Marcello e Anna Maria  Inguscio è stato intervistato da Teleradio Padre Pio per raccontare la storia di vita e di santità di questa coppia di sposi, già Servi di Dio.
     
                      
     
     
  • Mons. Crociata


    Parrocchia, tenda di Dio tra gli uomini

    S.E.R. Mons. Mariano Crociata, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana domenica 18 novembre ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica nella parrocchia romana di San Gelasio I, Papa, affidata dal 2003 alla Missione Chiesa-Mondo, in occasione del 20° anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale.

  • ORDINAZIONE ALFIO

     


    Ordinazione sacerdotale

    La Famiglia Ecclesiale di Vita consacrata
    Missione Chiesa-Mondo e la famiglia Carbonaro

    annunciano

    l'Ordinazione Sacerdotale del Diacono

    ALFIO CARBONARO

    che sarà conferita per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Salvatore Gristina Arcivescovo Metropolita di Catania. 
    La liturgia di ordinazione avrà luogo venerdì 17 maggio 2013 presso la Basilica Cattedrale di Catania alle ore 18,00.

    Il novello sacerdote presiederà per la prima volta la celebrazione Eucaristica.
    - sabato 18 maggio ore 20,00 presso la Parrocchia S.M. della Pace -Tremestieri Etneo
    - domenica 19 maggio ore 10,00 presso la Parrocchia Santuario S.M. di Ognina - Catania
    - domenica 26 maggio ore 19,00 presso la Parrocchia SS. Salvatore - Paternò

    La Vostra partecipazione sarà motivo di grande gioia

  • AMICI_1_2011

    La “Missione Chiesa-Mondo”, in filiale sintonia con le indicazioni pastorali dei vescovi italiani, si pone in servizio del rinnovamento missionario delle parrocchie contribuendo in varie forme alla preparazione degli operatori pastorali.
    In tale orizzonte anche quest’anno proponiamo due incontri per approfondire le motivazioni, il senso e i contenuti dei nuovi Orientamenti pastorali della CEI sull’educazione.
    Nel primo di questi incontri, domenica 13 novembre, ci confronteremo sulla dimensione vocazionale della vita cristiana.


    Incontro degli "Amici"AMICI

    La Missione Chiesa-Mondo, in filiale sintonia con le indicazioni pastorali dei vescovi italiani, si pone in servizio del rinnovamento missionario delle parrocchie contribuendo in varie forme alla preparazione degli operatori pastorali. In tale orizzonte anche quest’anno propone due incontri per approfondire le motivazioni, il senso e i contenuti dei nuovi Orientamenti pastorali della CEI sull’educazione.
    Domenica 13 novembre si è svolto il primo incontro presso il Seminario Arcivescovile di Catania dedicato a: La parrocchia educa ad abbracciare la vita come vocazione
  • Libro papa


    Il secondo volume dell'opera del Papa su Gesù
     

      libro_papa  
    Il nuovo libro di
    JOSEPH RATZINGER
    BENEDETTO XVI
    sarà presentato a Catania

    Mercoledì  13 Aprile ore 20,00

    da Sua Ecc.za 
     
    MONS. MARIANO CROCIATA
     
    segretario della CEI 

    Parteciperà
    Mons. SALVATORE GRISTINA
    Arcivescovo Metropolita di Catania

    L’ingresso è aperto a tutti.

    Lo StudioTeologico di Catania
    La Missione Chiesa-Mondo
  • Convegno_2010_articolo


    Emergenza educativa
     

    La società non educa e la parrocchia?” è il tema, dal tono volutamente provocatorio, del Convegno per operatori pastorali, parroci e laici, che si è svolto dal 12 al 14 novembre a Roma per rispondere al grido di allarme, più volte ripetuto dal Santo Padre Benedetto XVI, con lo slogan “emergenza educativa”.

    convegno_educazione

    L’iniziativa si inserisce nel contesto dei vari Convegni e Corsi di formazione che, ormai da diversi anni, la Missione Chiesa-Mondo – una realtà presente e operante in Italia per il rinnovamento della pastorale parrocchiale – offre come servizio alla Chiesa italiana...


    on line il materiele del Convegno

     

  • Corso di Formazione_CT


    parrocchiaCorso di Formazione

    Partirà da martedì 25 gennaio a Catania un Corso di Formazione alla luce del documento CEI “Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia” e del recentissimo “Educare alla vita buona del Vangelo” in cui si afferma: “La formazione di tali figure (educatori, animatori e catechisti) costituisce un impegno prioritario per la comunità parrocchiale, attenta a curarne, insieme alla crescita umana e spirituale, la competenza teologica, culturale e pedagogica” (n. 41).

    Si svolgerà presso il salone della “Fraternità Sacerdotale Missione Chiesa-Mondo”, via Vincenzo Casagrandi, 53 (Cibali), e sarà curato da parroci, consacrati laici e coppie di sposi da anni impegnati in esperienze concrete e qualificati in materie teologico-pastorali..

    I destinatari sono tutti gli operatori pastorali laici già impegnati o che vogliono impegnarsi in un cammino missionario della parrocchia da decentrare nel territorio per lievitare di Vangelo i vari ambiti umani. Cammino da affidare alla corresponsabilità dei laici.

  • Articolo_CEI Aurora 2011


    Il primato educativo della famigliasettimana
     
    Il settimanale di attualità pastorale Settimana (n. 1 di gennaio 2011) ha pubblicato un articolo firmato da Aurora Sarcià sul documento dei vescovi italiani sull'educazione
     
    Gli Orientamenti Cei per il nuovo decennio mettono a fuoco la priorità dell'impegno educativo, definito più volte negli ultimi anni come "emergenza"  e "ccompito urgente". Un consenso pressoché generale ha accompagnato la scelta del tema nella programmazione di questa nuova tappa del cammino della chiesa italiana, consenso determinato dalIa constatazione di un malessere diffuso, che investe la società in ogni suo ambito, e della necessità di dare risposta ad un bisogno che ogni giorno diventa sempre più impellente. Infatti, le tradizionali agenzie educative, punti di riferimento indiscussi del passato, non sempre oggi sono all'allezza del loro compito: spesso assistono rassegnate e inerti di fronte allo sbriciolarsi della loro funzione,  cedendo ad atteggiamenti rinunciatari e disfattisti, o addirittura si ritrovano sul banco degli imputati, accusate dei più efferati crimini....
  • Corso di Formazione_CT_2012


    Nuovi Corsi di Formazione per laici

     

    La Missione Chiesa-Mondo,
    per l’anno pastorale 2011-2012 propone
    ALCUNI PERCORSI FORMATIVI PER LAICI
    finalizzati a dare nuovo slancio missionario
    alla pastorale parrocchiale

    La Missione Chiesa-Mondo, per l’anno pastorale 2011-2012 propone ALCUNI PERCORSI FORMATIVI PER LAICI finalizzati a dare nuovo slancio missionario alla pastorale parrocchiale.CORSO_CT

    Il Corso Base e i due Corsi di Approfon-dimento sulla forma-zione biblica e socio-pastorale renderanno abili tutti gli operatori pastorali ad essere validi collaboratori nella realizzazione del rinnovamento della pastorale  di stampo tipicamente conciliare.

    I Corsi si svolgeranno presso il salone della “Fraternità Sacerdotale Missione Chiesa-Mondo”, via Vincenzo Casagrandi, 53 (Cibali), e saranno curati da parroci, consacrati laici e coppie di sposi da anni impegnati in esperienze concrete e qualificati in materie teologico-pastorali.

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI ENTRA NELLA SEZIONE
    CORSI DI FORMAZIONE
    OPPURE 
    scarica il deplian 

     

  • Enzo Bianchi


    Il Priore di Bose nella Tenda di Ulisse

    Giorno 4 Maggio 2012 alle ore 20,00
    nella Tenda di Ulisse a Catania
    incontro con
    ENZO BIANCHI
     
     
    enzo-bianchi
    sul tema:
    L’UOMO DI OGGI E I NEMICI DI SEMPRE:
    VALE LA PENA LOTTARE?
    Conoscere e combattere i vizi capitali
    «La lotta spirituale è una lotta per la vita piena, una lotta il cui scopo è l’amore:
    saper amare meglio ed essere amati meglio»
    Enzo Bianchi
    «La lotta spirituale è una lotta per la vita piena,
    una lotta il cui scopo è l’amore:
    saper amare meglio ed essere amati meglio»
    Enzo Bianchi 

     Scarica la Brochure dell'incontro

     GUARDA IL VIDEO

    Leggi l'articolo sulla conferenza - dibattito "L'uomo di oggi e i nemici di sempre"

       (Dal Quotidiano "La Sicilia" del 06 Maggio 2012)
  • Libro-Madonna_2012


    LIBRO_MADONNACerca in libreria

     
    Un nuovo libro di ANTONIO FALLICO
    edito dalla San Paolo
     
    L'IRRESISTIBILE FASCINO
    DELL'EDUCATRICE DI NAZARET
    Note di antropologia mariana

     

    Il segreto di riuscita della spiritualità pastorale vissuta da Gesù e da sua Madre è uno solo, e cioè: cercare, trovare e vivere insieme il mysterium (l’amore di Dio) nel ministerium (l’azione pastorale) nell’ esercizio delle attività quotidiane, svolte in servizio del Padre e dei fratelli. Se è stato così per il Figlio e per la Madre, così potrà e dovrà essere per tutti noi cristiani discepoli di Cristo e figli di Maria. Vivere il mysterium nel ministerium: non si tratta di uno slogan pubblicitario, ma di un principio-cardine di natura teologica e di una idea-madre fondamentale e fondante, oltre che di una chiave di lettura ascetica; certamente di un segreto di riuscita spirituale, appunto, col quale si è aiutati a coltivare e a sviluppare la spiritualità nuova elaborata dal Signore Gesù nel decimo capitolo del vangelo di Giovanni.

     p. 254 – € 14,50

     
  • Per una parrocchia in stato permanente di missione

    Per una parrocchia in stato permanente di missione

    La Missione Chiesa-Mondo offre la sua collaborazione alle parrocchie che intendono programmare e realizzare una missione al popolo, per avviare una nuova e sistematica evangelizzazione, attraverso il coinvolgimento del laicato.

    Ecco il progetto missionario proposto...

  • Esperienza Vocazionale


    ESPERIENZA VOCAZIONALE
    Ascolterete la mia voce...
    (Gv 10,16)

    La Missione Chiesa-Mondo organizza per ragazzi dai 18 ai 30 anni una esperienza vocazionale a Mascalucia (CT) presso la Casa di Spiritualità dei Passionisti da lunedi 27 a giovedì 30 settembre 2010.
    Scarica in allegato il volantino per i contatti.

  • Vi racconto la mia parrocchia


    Vi racconto la mia parrocchia

    Il lavoro pastorale della parrocchia Santuario Santa Maria di Ognina di Catania attraverso una intervista del parroco Mons. Antonio Fallico e di alcuni collaboratori pastorali rilasciata alla emittente televisiva Oasi. Tv nell'ambito del programma "Vi racconto la mia parrocchia", in occasione dell'anno sacerdotale.
    Cliccca e guarda il video.

  • Estate 2010


    Dal Brasile: reportage di un viaggiomariaconcetta2

    Luglio 2010:  un'equipe della Missione Chiesa-Mondo si reca in Brasile, nella parrocchia San Pedro e N. S. do Rosario guidata da Don Gabriele Marchesi, per dare inizio ai lavori del centro nutrizionale "Tres Palmeras".

    Maria Concetta Gangemi, studentessa universitaria, ci racconta la loro esperienza

    Ciò che conta è donarsi

    Condividere: questo forse il termine che potrei tirar fuori dal «vocabolario» della memoria, in questi casi sempre troppo povera di parole, per esprimere la ricchezza e l’intensità dell’esperienza missionaria vissuta qualche mese fa nella splendida terra del Maranhão, uno degli Stati più poveri del nord-est del Brasile.

    gruppoProprio sotto il segno della condivisione, identità e competenze differenti (il pediatra Filippo Grillo, le insegnanti Stefania Giunta, Tiziana Pacino, Patrizia Vindigni, i tecnici Giuseppe Calantropo e Antonello Migliaccio, don Angelo Mangano, parroco in «San Gelasio» a Roma, e la sottoscritta), provenienze territoriali diverse (Roma, Catania, Misterbianco) e appartenenze a comunità parrocchiali diverse, contraddistinte da specificità di «carismi» (da quello missionario di «Chiesa-Mondo», a quello vincenziano e salesiano) si sono incontrate per vivere un’esperienza di missione e offrire la propria collaborazione a don Gabriele Marchesi, missionario «fidei donum» e membro di «Chiesa-Mondo», che già da alcuni anni ha in affidamento la parrocchia di «São Pedro Apòstolo e Nossa Senhora do Rosário».

  • Esercizi spirituali_2010


    Esercizi Spirituali 2010

    Si sono svolti a Catania, presso la Tenda di Ulisse, da 25 al 27 marzo, i consueti Esercizi Spirituali tenuti da Mons. Antonio Fallico sul tema:
    "Credere in Lui"
    "
    Amare Lui"
    "Sperare, agire, vivere con Lui"

    (Clicca sopra i titoli per scaricare il video)